Vetraio Milano

Vetraio Milano

Il Vetraio Milano è un artigiano qualificato per la lavorazione del vetro. Realizza, monta, installa, ripara e sostituisce elementi in vetro all’esterno e all’interno degli edifici.

Facebook   Twitter   Google   Email  

Il Vetraio Milano è un artigiano qualificato per la lavorazione del vetro. Realizza, monta, installa, ripara e sostituisce elementi in vetro all’esterno e all’interno degli edifici.

Come serramenti (porte, finestre, lucernari), vetrate, parapetti, balaustre, cabine doccia, specchi, complementi d’arredo come mensole e vetrinette  Il vetro è un materiale versatile, trasparente, resistente alle intemperie ed isolante, molto apprezzato nell’edilizia, in architettura, nell’arredamento e non solo. Vediamo ora più nel dettaglio che cosa fa un vetraio In base al tipo di lavoro e alle esigenze dei committenti, il vetraio prima di tutto individua e consiglia il tipo di materiale più adatto: ad esempio pannelli in vetro laminato ad alte prestazioni per la facciata di un edificio, vetro temperato per porte, vetro isolante e anti-acustico per finestre e serramenti esterni (vetro camera), vetri di sicurezza e blindati per le vetrine di una gioielleria, vetri antiriflesso per cornici museali.

Una volta definiti i dettagli del lavoro da svolgere, il vetraio effettua le opportune misurazioni, taglia le lastre di vetro con precisione ed esegue poi altre lavorazioni del vetro, secondo le specifiche contenute nel disegno tecnico del progetto: molatura, foratura, curvatura, serigrafia vetro e sabbiatura, incisione, verniciatura…Se previsto, il vetraio costruisce poi la struttura per il vetro (il telaio), che può essere in metallo, legno, PVC o altri materiali. Seguono il montaggio e l’installazione del vetro, utilizzando collanti e prodotti sigillanti come mastici e siliconi. Ad esempio, un vetraio può installare i doppi di vetri ad una finestra, montare un box doccia, fissare uno specchio alla parete oppure installare elementi architettonici in vetro per interni ed esterni – pareti divisorie, parapetti, ringhiere di scale e balconi, balaustre in vetro con o senza telaio.  l vetraio inoltre effettua riparazioni e sostituzioni di vetri di ogni tipo: ad esempio, interviene in caso di sigillanti difettosi o vetri danneggiati in casa.

Oppure, quando il parabrezza o i vetri dell’auto si scheggiano o si rompono il vetraio collabora con il carrozziere per riparare o sostituire i vetri auto. Esistono poi vetrai specializzati nella lavorazione artistica del vetro: effettuano disegni su vetro e realizzano mobili, complementi d’arredo ed elementi decorativi in vetro e cristallo (teche, vetrate artistiche su misura, mosaici, tavoli, lampadari, vasi, oggettistica in vetro…). Alcuni si occupano anche del restauro di vetrate antiche, presenti ad esempio in edifici di culto o in residenze private. Un discorso a parte merita poi la soffiatura del vetro, una tecnica vetraria che permette di modellare il vetro soffiando aria all’interno di una massa di vetro incandescente, grazie ad una apposita “canna da soffio”. La soffiatura artigianale (manuale) è una tecnica utilizzata principalmente per produzioni di vetro artistico come il famoso vetro di Murano.

Ma non finisce qui: se gestisce una attività artigiana in proprio, il vetraio naturalmente deve occuparsi anche degli altri aspetti legati al business: dall’ordine dei materiali e delle lastre da industrie del vetro all’organizzazione del negozio o showroom, dalla preparazione dei preventivi alla gestione di pagamenti e fatture. Dove cercare lavoro come vetraio? Un vetraio può lavorare come dipendente in una vetreria artigiana, industriale o artistica. Oppure, si può mettere in proprio e aprire un’attività artigiana autonoma. Il lavoro del vetraio è piuttosto faticoso e potenzialmente pericoloso: si utilizzano infatti strumenti molto taglienti, si devono spostare lastre in vetro anche molto pesanti e talvolta lavorare in cantiere, su ponteggi, all’aperto o a notevoli altezze. Per questo motivo è molto importante rispettare scrupolosamente le norme di sicurezza sul luogo di lavoro, indossare guanti e altri DPI e maneggiare il vetro sempre con molta attenzione.