Scuola di cinema Roma

Scuola di cinema Roma

Laboratori e proiezioni tutti i corsi sono condotti da esperti insegnanti della Scuola di cinema Roma  e professionisti del settore.

Facebook   Twitter   Google   Email  

Scuola di cinema Roma

Laboratori e proiezioni tutti i corsi sono condotti da esperti insegnanti della Scuola di cinema Roma  e professionisti del settore. Sono costituiti da lezioni frontali, attività di gruppo e in autonomia, verifiche e valutazione del lavoro svolto. attività didattiche in presenza a scuola (durante ed extra orario scolastico) incontri di analisi e approfondimento sul linguaggio delle immagini;
laboratori pratici di video produzione; laboratori di animazione cinematografica.
scopri più  sulle attività  a scuola  attività di didattica integrata online
incontri di analisi e approfondimento sul linguaggio delle immagini e laboratori pratici di video produzione partecipativi in streaming, previsti per rispondere a particolari necessità di scuole e classi, qualora fosse impossibile la didattica in presenza. scopo principale quello di lavorare con i ragazzi e i docenti , permettendo loro l’interazione, il confronto diretto e la partecipazione attiva, come in una lezione in presenza. pcto (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) le attività proposte per i pcto offrono agli studenti un’iniziale specializzazione nel campo della critica e della valorizzazione e della realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive.

forniscono anche, in senso più ampio, le competenze di base per la comunicazione e la diffusione multimediale di un’opera artistica dal punto di vista culturale, ma anche da quelli produttivo e di mercato i percorsi attualmente attivi sono  teoria e tecnica della video produzione critica cinematografica  teoria e tecnica dell’animazione cinematografica  matinée e proiezioni per tutte le fasce di età: ecco i film scelti quest’anno  lanterne magiche attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale nel metodo educativo, dispone sul territorio di una rete di esercizi cinematografici che dialogano con le istituzioni scolastiche per organizzare matinéè e proiezioni.  i film proposti ogni anno vengono selezionati tra quelli più interessanti ed indicati per gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.editor esperti di cinema realizzano materiali di approfondimento per lavorare in classe, dopo la visione in sala.

la rosencrantz & guildenstern è una realtà presente sul territorio bolognese dal 2011 che organizza corsi di cinema professionali e per appassionati, avvalendosi di professionisti del territorio in qualità di insegnanti e facendosi luogo accentratore di progetti creativi e spazio di incontro e dialogo tra gli operatori dell’ambito cinematografico in regione. la rosencrantz & guildenstern organizza la scuola di cinematografia, un corso annuale professionalizzante a numero chiuso dedicato ai mestieri tecnici e creativi del cinema con oltre 1500 ore di attività laboratoriali, durante le quali si realizzano 19 cortometraggi. gli stessi insegnanti della scuola curano anche un’offerta didattica mirata agli appassionati di cinema e teatro, attraverso una serie di laboratori serali. i laboratori di recitazione sono strettamente connessi alla attività della scuola di cinematografia offrendo ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi in qualità di attori su diversi set.

la proposta didattica della rosencrantz & guildenstern è il proseguimento naturale e organico dell’esperienza maturata nelle sedici edizioni del corso teoria e prassi del cinema, organizzato ideato e condotto da eugenio premuda presso il circolo pavese di bologna.   corsi sono molteplici e mirati a pubblici differenti e di volta in volta circoscritti. il pubblico potenziale dei corsi va dalla folta schiera di appassionati di teatro e cinema (adolescenti e adulti) ai giovani filmmaker e videomaker bisognosi di supporto creativo, alle compagnie teatrali (numerose in emilia romagna come in nessun’altra regione), che hanno bisogno di imparare a integrare l’audiovisivo tra i propri strumenti promozionali e creativi.